Analizza il mercato immobiliare per vendere meglio

Prima di mettere in vendita la propria casa o di farla valutare da un'agenzia è opportuno fare una piccola ricerca sull'andamento del mercato.

 

Un immobile a Lugano non è uguale a secondo del quartiere, della tipologia, della posizione ecc. Per capire quale importo potreste effettivamente chiedere per il vs. immobile, è importante capire a quanto vengono proposti gli immobili nella stessa zona con le stesse caratteristiche.

 

Questa piccola analisi che non richiederà altro che del tempo per fare ricerche su vari portali immobiliari, vi permetterà però di capire se l'importo che avete in mente è realistico, se è sopravalutato oppure se invece potete chiedere di più. Allo stesso tempo potrete valutare la concorrenza, più ci sono immobili simili al vostro, più sarà difficile per voi vendere il vostro velocemente e a buon prezzo. In questi casi è importante puntare sui vs. punti di forza rispetto alla concorrenza (per esempio un giardino oppure una cucina open space moderna possono fare la differenza...). Allo stesso tempo dovrete cercare di ridurre al minimo i punti negativi (poco luminoso, stanze colme...ecc).

 

Chiaramente valgono sempre le regole del "Home Staging", una casa curata e in ordine si venderà sempre meglio e prima di una casa simile ma mal tenuto o con un arredamento antiquato non seducente per i potenziali acquirenti.

 

Vi ricordiamo alcuni siti sui quali potrete paragonare gli immobili in vendita con il vostro:

www.homegate.ch; www.tutti.ch;www.home.ch www.immostreet.ch;www.annunci-lugano.ch; www.annunci-immobiliari.ch; www.immoannunci.ch; www.ti-immobili.ch

 

 

Contatti

 

E-mail : homestagingticino@hotmail.com